Non amo particolarmente proporre esercizi di difficile esecuzione. Capita però l'eccezione, soprattutto quando bisogna allenare atleti o ballerini che necessitano di un buon livello di forza nelle situazioni più complesse. Che fare allora? Beh, mi metto di fronte agli attrezzi che più possono aiutarmi, Swiss Ball, bilancieri, manubri, e inizio a pensare che esercizio meglio si può avvicinare alle loro esigenze! Dopo vari tentativi, eccolo... trovato!!!...Esattamente come ho fatto per creare l'esercizio che vi illustrerò tra breve. Questo esercizio è ottimo per chi ha bisogno di forza nelle braccia in situazioni di grande instabilità del corpo, ma anche per chi vuole un nuovo stimolo per allenare i bicipiti. Non esagerare con i carichi in quanto l'esercizio è molto complesso, vi accorgerete che basta poco per mandare in "fiamme" i vostri bicipiti.

DESCRIZIONE ESERCIZIO

Posizionarsi sulla palla, fissare bene la posizione dei piedi e afferare il bilanciere sagomato (che vi siete posti davanti alla palla). A questo punto, gestita la situazione di disequilibrio creata nell'afferrare il bilanciere, potete iniziare l'esercizio flettendo l'avambraccio sul braccio. Ritornate lentamente e ripartite fino a terminere le ripetizioni assegante. Consiglio per questo esercizio un TUT che preveda una fase eccentrica lenta, di almeno 5"-6" e un numero medio-alto di ripetizioni 10-15. Ideale è anche una contrazione di picco di 2" nella punto di maggior accorciamento. Mi raccomando eseguitelo sempre in sicurezza e in spazi liberi da oggetti pericolosi.

Le illustrazioni seguenti vi daranno l'idea di come posizionarsi per fare correttamente l'esercizio.

FASE INIZIALE

FASE FINALE

 

 

Dott. Umberto Miletto
www.studiomiletto.com


AVVERTENZE : le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L'autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall'uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L'allenamento con sovraccarichi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.


 

Seguimi

 

Negozio

Miei Libri e Programmi

 

 

Miei DVD sull'allenamento